Manoveda

Una missione

Propongo trattamenti per la salute e l’igiene del corpo e dell’anima che tengono conto del carattere e della costituzione biologica di ogni persona, seguendo un approccio olistico nel più puro rispetto della tradizione ayurvedica indiana.

Il mio obiettivo è quello di guidarvi nell’essere attenti e consapevoli dei segni che il vostro corpo vi manda, di aiutarvi a recuperare le vostre forze e il vostro equilibrio naturale dandovi gli strumenti e le tecniche giuste per preservarlo. Combinati ad erbe e ad oli medicinali ayurvedici, potenti e di purissima qualità, i trattamenti Manoveda vanno dall’arte del Massaggio Ayurvedico vero e proprio, rilassante e pacificante, al massaggio drenante, al massaggio muscolare e sportivo, alle cure di purificazione e pulizia del corpo completa (Panchakarma 5-7 giorni) all’armonizzazione energetica di Chakra e Meridiani, passando per lo stretching e le tecniche di respirazione che contraddistinguono lo Yoga e le discipline vediche.

Vi accorgerete presto che la terapia e cura ayurvedica sono molto più di un semplice massaggio : l’Ayurveda è una medicina tradizionale e antica, un’arte di vita, una prevenzione e cura globale del corpo che richiede un’attenzione totale su voi stessi nella vostra unicità. E’ anche il momento e lo spazio adatto per ripulire l’anima da vecchie emozioni o blocchi, la gioia di ritrovare voi stessi, una maniera di meditare e diventare liberi da ogni desiderio o costrizione.

Un concetto

Il termine Manoveda trova la sua origine in un’antica pratica di sviluppo spirituale attraverso il controllo della mente e dei pensieri (in sanscrito, mano = pensiero, mente, istinto, opinione, intenzione, gusto ; e –veda = scienza, conoscenza). In italiano, mano significa anche “dare una mano, guidare, aiutare”.

Attraverso le mie mani non cerco di imporvi un unico credo o una verità, ma piuttosto di stuzzicare la vostra mente e le vostre sensazioni per accrescere la vostra consapevolezza per stimolare e sostenere la vostra natura biologica. Le mie mani non impongono nulla, se non una libertà totale. La libertà di pensare e di essere voi stessi, di cercare la verità, la propria felicità e di accoglierla. A ciascuno la sua verità: ed è con questo spirito che vi accompagno nel vostro universo, nella semplicità e con l’apertura del cuore.

Un’atmosfera

Vi accolgo nel mio studio o a vostro domicilio in un’atmosfera rilassata, calda ed accogliente. Adopero tutto il mio meglio per assicurarmi che vi possiate rilassare a vostro piacimento, riconnettervi con voi stessi durante la seduta e ripartire nella calma, in pace e in tutta serenità.

Prendervi una pausa con voi stessi diventerà un momento privilegiato e sacro nella vostra quotidianità.

Voglio ringraziare tutti coloro che, per la loro fedeltà, mi hanno dimostrato fin qui la loro più grande fiducia e stima.

photo

Thea Ruggia

Le mie competenze

Terapista complementare riconosciuta (EMR-RME) diplomata in Massaggi e Terapie Ayurveda a Ginevra, in Svizzera, approvata nel 2010 dall’ASCA – Fondazione svizzera per il riconoscimento e lo sviluppo delle terapie alternative e complementari. Nel 2010 ho creato la mia attività indipendente Manoveda, poi ho viaggiato, studiato e lavorato in Belgio e in India, dove mi sono ulteriormente formata quale Praticante della Medicina Ayurvedica presso la Chakrapani Ayurveda Clinic and Research Center a Jaipur, in India. È nel settembre del 2013, dopo dodici anni passati all’estero, che decido di tornare a casa nel mio amato Ticino, in Svizzera, ricca del mio bagaglio di viaggi, studi ed esperienze formatrici.

Il mio percorso

Sono nata e cresciuta a Cadro (Lugano), poi ho vissuto per dieci anni a Ginevra, dove mi sono laureata in Scienze Politiche e lavorato nelle Relazioni internazionali, prima di seguire la mia formazione in Massaggi e Terapia Ayurveda. Mi interesso alle terapie naturali e all’omeopatia fin dalla mia adolescenza, ed è nel 2009, dopo il mio primo corso di iniziazione al Reiki Usui, a Friborgo, che decido di rinunciare ad una carriera nella diplomazia e nel disarmo. Oggi passo la mia vita alla ricerca dell’equilibrio e del benessere grazie ad uno stile di vita semplice, meditativo ed aperto ad una comprensione globale dell’essere umano e dell’universo che ci circonda. Quotidianamente pratico lo Yoga e la meditazione, che mi aiuta, corpo e spirito, a mantenere integrità, salute, apertura del cuore e della mente. Oggi insegno anche lo Yoga e la meditazione. Nel 2012 ho ottenuto il diploma di insegnante Yogi Siromani in India frequentando il Teacher Training Course (200 ore) presso uno degli Sivananda Yoga Vedanta Centres and Ashram.

Le mie motivazioni

Ciò che motiva la mia ricerca è trovare la causa di un disequilibrio o di un sintomo ed adottare le opportune soluzioni che la nostra natura ci offre. Soprattutto per esperienza, nutro in me una profonda convinzione vedica : il corpo e la mente hanno forze e facoltà innate di autoregolazione e autoguarigione se stimolati e posti nelle giuste condizioni. Possiamo quindi ritrovare equilibrio, serenità e guarire dai dolori più profondi se modifichiamo certi comportamenti e diamo il giusto spazio ed attenzione a noi stessi.

A mio modo di vedere l’Ayurveda e lo Yoga incarnano nella maniera più completa e pura la visione della salute intesa come benessere e armonia tra corpo e spirito ; e ci tramandano il loro antico e a lungo sperimentato sapere su come preservarla. L’Ayurveda offre soluzioni terapeutiche profonde, personalizzate e completamente naturali per poter ristabilire l’equilibrio naturale del corpo in ognuno di noi, ognuno con la sua tipologia e particolare bisogno. E’ impensabile secondo l’Ayurveda trattare ogni paziente allo stesso modo, perché ognuno di noi ha delle tendenze fisiologiche diverse, e sviluppa quindi sintomi e malattie in maniera diversa.

Oggi continuo a rinnovarmi e seguire corsi di aggiornamento come Terapista e Consulente ayurvedico in India. Lavoro con integratori alimentari, preparati di erbe e oli medicinali ayurvedici estratti da piante officinali indiane. I miei massaggi e trattamenti sono RICONOSCIUTI dalle CASSE MALATI in Svizzera !  Contattatemi per più informazioni in merito.