Massaggi Ayurvedici

* Studenti e disoccupati beneficiano di una riduzione del 15% su tutti i trattamenti !

ABYANGHAM YOGIC

Principale massaggio ayurvedico, rilassante e terapeutico, praticato con oli ayurvedici naturali (può includere oli e decotti medicinali con erbe e spezie ayurvediche) caldi o rinfrescanti a seconda della stagione e della costituzione personale. L’Abyangham, padre di tutti i massaggi asiatici, è basato sulla cultura ancestrale indiana risalente ai primi scritti vedici, come il Charaka Samhita (considerato primo trattato di medicina nella storia) e il Baghavad Gita, che insegna l’arte del vivere, del benessere e dello yoga.

Questo massaggio è tridoshico, pacifica tutti i dosha, soprattutto Vata, ma anche Pitta e Kapha. Scioglie ogni tensione muscolare, rimuove le rigidità del corpo e i nodi profondi. Pacifica la mente e la libera da stress, ansie e insonnia. Vengono inoltre attivati i punti marma in diverse aree del corpo e puliti i meridiani. Ciò stimola il metabolismo e il sistema immunitario, aiuta ad eliminare le tossine, purifica il sangue, distende e scarica il sistema nervoso e linfatico. Viene chiamato Abyangham-Yogic secondo la tradizione vedica per essere differenziato dal massaggio più semplice di tipo “spa” anch’esso diffuso come abyangham.

ABYANGHAM YOGIC BASE (schiena/testa e/o gambe) – 60 minuti: 110 CHF

ABYANGHAM YOGIC PLUS (schiena/gambe/piedi e testa) – 90 minuti: 150 CHF

ABYANGHAM YOGIC COMPLETO (lato posteriore/frontale incluso ventre/testa/viso) – 120 minuti: 180 CHF

ABYANGHAM SPECIALE DONNA INCINTA – 60 minuti: 90 CHF

* Olio di sesamo, di cocco o di mandorla bio.

* Se desiderato, utilizzo incluso di oli terapeutici con decotti a base di erbe medicinali di manifattura ayurvedica (Dashmool, Bala, Ksheerbala, Karpooradi, Amla-Brahmi Oil, ecc.)

SHIRODHARA – KSHEERDHARA

Massaggio della testa che include il tradizionale trattamento ayurvedico con l’applicazione sulla fronte di un filo d’olio o latte tiepido medicalizzato con dieci erbe ayurvediche. Efficace contro lo stress, l’insonnia e le emicranie croniche. Per i problemi legati al dosha Vata.

160 CHF (90 min ca. con massaggio schiena/nuca/testa e olio medicato incluso, vedi sezione Pacchetti Panchakarma per più sedute)

NAVARA-KIZI

Massaggio muscolare profondo antireumatico e terapeutico con l’uso di erbe medicinali contenute in un pad caldo. Molto efficace contro i dolori muscolari e articolari cronici e tutti i problemi legati al dosha Vata.

110 CHF (60 minuti a seduta, erbe incluse)

LINFODRENAGGIO VISO

Particolare tecnica di linfodrenaggio a secco del viso. Utile per pulire e calmare i gonfiori del viso. Da abbinare al massaggio classico del corpo.

140 CHF (90 minuti a seduta, incluso massaggio corpo di 60 min.)

PINDA SWEDANAM 

Pinda Swedanam, simile al Navara Kizi, è un processo mediante il quale si fa sudare tutto il corpo, o una qualsiasi parte specifica. Questo viene fatto tramite applicazione esterna di un pad medicinale attorno al quale viene legato un sacchetto di stoffa (Potali). Molto efficace in caso di reumatismi, gonfiori e tossine legate a Amavata, osteo-artrite, paralisi, dolori muscolari e articolari cronici.

110 CHF (60 minuti a seduta, erbe incluse)

UDVARTHANAM

Il corpo viene delicatamente massaggiato con polveri medicate in un preparato di erbe ayurvediche. Questo trattamento a secco aiuta a ridurre il grasso in eccesso, rimuove la cellulite, tonifica i muscoli, migliora la circolazione sanguigna e attenua i dolori articolari. L’Udvarthanam fatto in maniera regolare aiuta non solo in caso di cellulite, ma anche a perdere peso perché viene accelerato il metabolismo base del corpo. Rimuove Kapha dal corpo.

110 CHF (60 minuti a seduta, massaggio e erbe incluse)

NETRA TARPANAM

Questo trattamento ha lo scopo di fornire un ringiovanimento ottimale per gli occhi. Tramite una pasta che viene applicata intorno al bulbo oculare per formare una diga, una preparazione liquida a base di erbe e olio di burro chiarificato (ghee) viene versata per lubrificare gli occhi e le zone circostanti che saranno tenute al caldo per 30 minuti. Questo trattamento aiuta a migliorare la vista, mantenendo giovani e puliti gli occhi e i tessuti oculari. Inoltre, riduce le occhiaie se fatto regolarmente per alcuni giorni. Ideale per la stanchezza degli occhi, disturbi, infiammazioni e gonfiori legati a Pitta.

80 CHF (30 minuti a seduta, vedi la sezione Pacchetti Panchakarma per più sedute)

KADI/JANU BASTI

Lunga Applicazione di olio medicato caldo con erbe medicinali ayurvediche, rinchiuso e tenuto caldo in una diga di pasta. Si applica sulla schiena, sulle ginocchia o sulle altre articolazioni principali. Ideale per alleviare e curare tutti i tipi di dolori alle articolazioni, osteoartrite e reumatismi cronici, spondiliti, fratture vertebrali, ecc.

110 CHF (60 minuti a seduta, con breve massaggio e erbe incluse)

NASYAM

Il Nasyam è un trattamento ayurvedico di purificazione (Panchakarma) della testa e del condotto nasale-auditivo. Include una vaporizzazione calda, un massaggio del viso e della gola e un’applicazione di gocce di erbe ayurvediche nel naso. Molto efficace per pulire gli eccessi di Kapha, curare raffreddori, sinusiti croniche, ma anche in caso di disturbi mentali e del sonno. Si possono inserire anche gocce supplementari nelle orecchie, in caso di otiti frequenti o disturbi di udito.

(incluso nei Pacchetti Panchakarma)

ANUVASANA BASTI

Vata è predominante nella zona del colon. Il Basti ayurvedico di purificazione (Panchakarma) prevede l’introduzione nel retto di preparati a base di erbe e olio di sesamo. Basti è il trattamento più efficace per i disturbi di Vata se effettuato per un certo periodo di tempo, secondo la costituzione e i bisogni. Allevia in caso di costipazione, gonfiori, febbre cronica, raffreddore, disturbi sessuali, calcoli renali, dolori al petto, mal di schiena, sciatica e dolori alle articolazioni. Molti disturbi legati a Vata come l’artrite, i reumatismi, la gotta, gli spasmi muscolari e il mal di testa possono anche essere trattati con il Basti.
Niruna Basti: su prescrizione, alternato con Anuvasana, è possibile anche effettuare un Basti più profondo, Niruna, a base di decotti di erbe medicati.
Anuvasana Basti è un piccolo clistere di olio medicato, pacifica Vata e rilassa il corpo in caso di troppo esercizio e lavoro, sollevamento di carichi pesanti, troppa attività sessuale e malattie croniche di Vata. Questo Basti è leggero e confortevole, non ha controindicazioni e può essere somministrato regolarmente in tutte le stagioni regolarmente senza alcuna dieta rigorosa.

(incluso nel Pacchetto Purificazione Panchakarma)

NOVITÀ: Riflessologia Plantare !

La Riflessologia Plantare è una tecnica di massaggio rilassante o tonificante, più precisamente, di microstimolazione puntiforme applicata principalmente sui piedi e/o eventualmente sulle mani. Si basa sulla ipotesi che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Applicando il massaggio riflessologico si ha un effetto benefico, calmante o stimolatore sull’organo, o sistema, corrispondente al riflesso stimolato. Molto indicata per problemi di emicrania, digestione, crampi mestruali, stress, insonnia, etc.

Lisa è ha disposizione per sedute di 60 minuti – 100 CHF www.beautyandbodytherapy.ch